Durante la 71ª Assemblea generale dell’USMI, che si è svolta a Roma dal 04 al 06 Aprile 2024, presso il centro congressi del Pineta Hotel, circa 350 superiore maggiori sono state invitate a confrontarsi sul tema «Cristo mia speranza è risorto e ci precede in Galilea. In cammino per tessere relazioni di pace». La presidente USMI, suor Micaela Monetti, ha sottolineato il ruolo delle religiose «tessitrici di pace nel mondo e nella Chiesa» durante questa fase di transizione tra il Sinodo e il prossimo Giubileo.
Tra i contributi significativi, Rosanna Virgili ha tenuto una Lectio divina su un passo biblico, a partire dal tema: «Pace a voi! Il saluto che sconvolge» (Lc 24,38-50).
Monsignor Paolo Martinelli, vicario apostolico per l’Arabia meridionale, e Margaret Karram, presidente del movimento dei Focolari, hanno condiviso riflessioni sulla missione della vita consacrata, sulla vita fraterna come habitat di pace e sulla Governance per la missione. Suor Simona Brambilla, segretaria del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha presentato il servizio del Dicastero e ha risposto ad alcuni interrogativi posti dalle superiore maggiori. L’Assemblea si è conclusa con la solenne Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis.