Ritessere fiducia

È il tema scelto per la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Chiesa in Italia celebra il 18 Novembre.

Il tema nasce dalla certezza che “Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente”, scrive Chiara Griffini, presidente del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili della CEI,

Il Manifesto di questa edizione è la riproduzione di una celebre opera di Alberto Burri “Sacco e oro” (1956): lo strappo simboleggia ciò che le vittime hanno subito e che si può tentare di ricucire con il filo d’oro della prossimità e della cura, come descrive la presidente Chiara Griffini.

I contenuti per l’animazione, che si prestano ad essere utilizzati anche lungo l’anno per momenti di riflessione comunitaria, sono stati preparati da vittime e da familiari di vittime e tutto il materiale è scaricabile dal sito del Servizio Nazionale tutela minori.

USMI Nazionale
Unione Superiore Maggiori d'Italia