Il percorso formativo multidisciplinare per le juniores che si preparano alla professione perpetua è pensato come un cammino esperienziale che permette di sperimentare il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata.
Il weekend residenziale mira ad aiutare i giovani in formazione a divenire sempre più capaci di abitare il tempo, questo nostro tempo, come luogo di salvezza e di incontro con Dio e con gli altri.
Si tratta di un percorso rivolto a tutte le sorelle: sia della formazione continua che della terza età, in fedeltà al tema dell’anno giubilare 2025.
Un itinerario in tre tempi per la formazione dei formatori: due incontri online e un weekend in presenza.
L’obiettivo è offrire una proposta che favorisca la formazione continua dei formatori e la presa di coscienza che il buon formatore è colui che lavora continuamente su se stesso.
L’itinerario formativo TEMPI DI VITA “IL CIELO IN UNA STANZA” ha come tema specifico: DONNE ADULTE CHE POSSONO GENERARE IL MONDO. È rivolto a Juniores da 1 a 5 anni di professione religiosa.
Il Percorso formativo per Novizie e Novizi è pensato come un cammino conoscitivo ed esperienziale che permette di esprimere il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata.
L’esperienza del Trimestre Sabbatico è sempre un momento di grande ricchezza umana e spirituale: sorelle di ogni parte del mondo e di tante congregazioni che condividono aspirazioni, desideri, visioni circa la Vita Consacrata, dopo anni di servizio e di diaconia in diversi settori della missione della Chiesa.
Nell’anno 2023-2024 le due settimane di preparazione alla Professione Perpetua sono previste in data 08-22 Giugno 2024, a Rocca di Papa presso il Centro di Spiritualità Sacro Cuore.
Dal 30 maggio al 06 giugno 2024 si terrà la settimana residenziale delle Novizie a Rocca di Papa, presso il Centro di spiritualità Sacro Cuore. È una tappa del cammino formativo annuale molto importante e sempre ricca di nuove intuizioni per l’anno successivo.
La settimana residenziale completa il percorso affrontando il tema: La dimensione ecologica e relazionale dei consigli evangelici. Antonietta Potente d Bruna Zaltron accompagneranno le riflessioni e le condivisioni tra le giovani.