Due parole sono diventate oggi di uso comune; due parole che ci rimbalzano scoperte con impatti significativi sull’esistenza umana; le due parole sono: “Intelligenza Artificiale”.
Grazie al progresso tecnologico che procede a velocità supersonica, siamo oggi di fronte all’abilità di una macchina di mostrare capacità umane… Una macchina che supporta l’uomo a fare meglio le cose che già fa e a farne di nuove.
Una macchina i cui modelli stanno mettendo in crisi molti settori della nostra società. Pensiamo al mondo del lavoro; alle questioni sull’evoluzione del processo educativo, sul modo in cui l’IA potrebbe influenzare il ruolo degli insegnanti e degli studenti.
«Siamo tutti consapevoli di quanto l’intelligenza artificiale sia sempre più presente in ogni aspetto della vita quotidiana sia personale che sociale. Essa incide sul nostro modo di comprendere il mondo e noi stessi, e le innovazioni in questo campo fanno sì che tali strumenti siano sempre più decisivi nell’attività e perfino nelle decisioni umane» (papa Francesco).
Ecco perché è importante e doveroso conoscere, interrogarsi; capire e approfondire.
È ciò che cercheremo di fare nel corso seminariale e laboratoriale del 27 e 28 Ottobre