22-23 giugno 2024: Consiglio Nazionale USMI

Sabato 22 e domenica mattina 23 Giugno 2024 si è tenuto, presso la sede di Via Zanardelli (Roma), il Consiglio Nazionale USMI, l’organismo collegiale per l’animazione e l’attuazione degli orientamenti dell’Unione.
Sono membri di diritto: il Consiglio di Presidenza, la Segretaria, l’Economa, le Presidenti e le Segretarie regionali, le Responsabili degli Uffici nazionali e del Centro Studi, e le collaboratrici dei diversi ambiti. A questo Consiglio sono state invitate anche le sorelle che rappresentano l’USMI presso altri Enti.
Il Consiglio Nazionale è iniziato con la preghiera dell’Ora Terza, accompagnata dal suono del salterio.
L’obiettivo principale dell’incontro era individuare ed elaborare le linee guida e le attività dell’Unione per camminare insieme nel prossimo quadriennio.
Sr. Micaela Monetti, presidente dell’USMI nazionale, ha aperto i lavori che prevedevano:

  1. La verifica dell’attuale struttura USMI ai diversi livelli (nazionale, regionale e diocesano) per proporne una semplificazione in linea con i cambiamenti strutturali in atto.
  2. L’individuazione e l’elaborazione delle linee di programmazione quadriennale (2024-2028) proposte dal Consiglio di Presidenza e la deliberazione per la loro attuazione.
  3. La verifica del bilancio 2023.
  4. Le comunicazioni su alcune attività in corso o in programma.
    Sr. Mabel Spagnuolo, vice-presidente dell’USMI nazionale, ha presentato una riflessione sulla struttura dell’Unione, considerando i vari livelli dell’organizzazione e le connessioni tra essi.
USMI Nazionale
Unione Superiore Maggiori d'Italia