Europa comunità di popoli

Nell’Esortazione Apostolica post-sinodale, Giovanni Paolo II affermava: “Dire ‘Europa’ deve voler dire ‘apertura’. Nonostante esperienze e segni contrari che pure non sono mancati, è la sua stessa storia ad esigerlo: « L'Europa non è in realtà un territorio chiuso o isolato; si è costruita andando incontro, al di là dei mari, ad altri popoli, ad altre culture, ad altre civiltà ».Perciò deve essere un Continente aperto e accogliente, continuando a realizzare nell'attuale globalizzazione forme di cooperazione non solo economica, ma anche sociale e culturale..” (Ecclesia in Europa, 111 )
Un Webinar con il prof Rocco D’Ambrosio, venerdi 17 Maggio 2024 alle ore 15:30, ci aiuterà a riflettere sul cammino fatto per un’Europa unita e cosa ci resta da fare oggi, in questo contesto di polarizzazioni crescenti e di contrapposizioni ideologiche in cui l’altro sta diventando sempre più straniero nel senso di estraneo.
Oggi più che mai, più che 60 anni fa, è urgente guardare all’Europa come comunità di popoli: unita, aperta e inclusiva. Come afferma Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, "La democrazia dell'Unione europea è oggi più importante che mai. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l'Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l'Europa in cui vivremo.”

USMI Nazionale
Unione Superiore Maggiori d'Italia