Cosa è la SIGO:
è un’iniziativa pionieristica dell’Institutum Iuridicum Claretianum con il PONTIFICIO ISTITUTO TEOLOGICO PER LA VITA CONSACRATACLARETIANUM di Roma, che nasce con l’obiettivo per accompagnare nell’ambito della Governance gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Con ciò intende fornire al pubblico i migliori strumenti attraverso persone qualificate nei più diversi ambiti.
Storia di SIGO
·SIGO – nata nel 2010 – è dedicata ai consacrati e alle consacrate che svolgono il servizio dell’autorità a livello generale e provinciale negli Istituti di Vita Consacrata e nelle Società di Vita Apostolica.
·SIGO, dopo aver compiuto 10 anni di esistenza, è già consolidata. Ha sufficiente know-how attraverso corsi tenuti in diversi paesi attraverso i suoi partner: Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Brasile.
Obbiettivo
·Offrire un’adeguata formazione a quanti fanno parte del Governo di un Istituto di Vita Consacrata e di una Società di Vita Apostolica, fornendo strumenti pertinenti e idonei per il miglior svolgimento della funzione.
Finalità
·La Scuola di Governo si configura come un laboratorio specializzato con lo scopo di fornire una tempestiva adeguata conoscenza del magistero della Chiesa riguardo alla vita consacrata in materia di autorità e di altre dinamiche di discernimento e animazione atte ad accompagnare la persona nella sua sequela Christi nella Chiesa, confrontarsi costantemente con le culture contemporanee.
Missione
·Essere un supporto tecnico-formativo volto a fornire un servizio qualificato ed eccellente a coloro che operano nel governo di un Istituto di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica.