Sabato 20 e Domenica 21 Maggio nella nostra sede di Roma, ci sarà il Convegno “Essere donna in carcere” specialmente destinato a religiose, donne consacrate e laiche, impegnate nella pastorale nelle carceri e nell’ambito del penale.
Dopo il primo convegno all’Usmi, nel 2019, ci ritroviamo di nuovo in presenza: la sosta forzata della pandemia è stata vissuta con grande impegno da parte delle Sorelle referenti regionali della pastorale carceraria, che hanno condiviso momenti forti di formazione a livello nazionale ma anche regionale costruendo e rafforzando una “rete” di relazioni, che ha favorito un discernimento comunitario e uno scambio di esperienze e buone prassi.
Il Convegno è il frutto maturo di questo tratto di percorso sinodale che tante donne, laiche e consacrate, hanno fatto insieme. Il programma è ricco e coinvolgente con momenti di ascolto e riflessione, seguiti dalla condivisione di testimonianze e esperienze di presenza e prossimità “al femminile” dentro al vita del carcere.
La notizia del nostro Convegno è arrivata fino all’Osservatore Romano e ha già dato un frutto: la redazione del mensile “Donne Chiesa Mondo” del mese di Maggio ha per tema “Oltre le sbarre. Le donne e la pastorale carceraria”. Un segnale certamente positivo, di cui siamo grate, che diventa anche invito a essere e restare in rete.