Il Papa a Verona - Giustizia e pace si baceranno

Il 18 Maggio, la città di Verona, “crocevia di culture e di popoli” come l’ha definita il pontefice - attende papa Francesco per “Arena di pace 2024”, il cui tema è Giustizia e pace si baceranno.
Bambini e ragazzi saranno chiamati ad accogliere papa Francesco in piazza San Zeno, all’interno di una festa che vedrà coinvolte anche scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’evento si svolgerà dalle ore 8.00 alle 10.30 di sabato 18 Maggio. Secondo l’attuale programma papa Francesco arriverà alle 9 circa.
A questo momento sono invitati tutti i bambini dai 03 ai 14 anni.
Il secondo appuntamento per il Pontefice sarà all’interno della basilica di San Zeno con un momento di dialogo e preghiera, nei pressi delle spoglie del Patrono, riservato a preti, diaconi, consacrati e consacrate.
Di lì è poi previsto il trasferimento in Arena per partecipare ad una parte dell’evento “Arena di pace 2024” 
Verona è all’incrocio di vie di comunicazione frequentate non solo da persone ma anche da merci, da interessi, da culture e proprio per questo può prendersi la responsabilità di mettere attorno ad un tavolo le varie culture, i vari punti di vista e farci carico di promuovere la pace.
La visita di papa Francesco sarà per Verona uno spunto ad essere ancora di più città del dialogo e della riflessione, dove costruire giorno dopo giorno un pensiero di pace, un pensiero internazionale, un pensiero europeo di accoglienza.

USMI Nazionale
Unione Superiore Maggiori d'Italia