«Come essere Chiesa sinodale in missione?» è la domanda che rimbalza, in diversi modi e nei diversi ambienti, dopo la prima Sessione del Sinodo sulla Sinodalità.
In risposta emergono le cinque prospettive da approfondire teologicamente in vista della Seconda sessione, in programma dal 2 al 27 ottobre prossimi. Inoltre su temi emergenti dalla Prima sessione del Sinodo sulla Sinodalità dell’ottobre 2023 e cristallizzati nella “Relazione di sintesi”, saranno costituiti Gruppi di studio che, coordinati da Dicasteri competenti, ne approfondiranno eventuali novità e “ripercussioni” teologiche o giuridiche e pastorali.
Uno in particolare ci riguarda da vicino: «La revisione, in prospettiva sinodale e missionaria, dei documenti sulle relazioni fra Vescovi, Vita consacrata, Aggregazioni ecclesiali». Occorre riconoscere l’apporto di tali realtà allo sviluppo della vita sinodale della Chiesa ed è necessario approfondire in che modo i rapporti tra pastori, consacrati, membri di movimenti e nuove comunità «possano meglio articolarsi e porsi insieme a servizio della comunione e missione». è tempo dunque di approfondire nel dialogo e nel confronto queste relazioni ecclesiali e pastorali. è tempo favorevole di sentire la nostra voce, mite e coraggiosa, che esprima la verità della presenza carismatica della vita consacrata nella storia della Chiesa, di ieri e di oggi.